Nasce la Uefa Nations League

C'è un'altra data storica nel panorama calcistico europeo: il 24 gennaio 2018. A Losanna, infatti si sonno svolti i sorteggi della nuova competizione per Nazioni targata UEFA (l'organo che dirige il calcio europeo), ovvero, la Nations League. Di cosa si tratta? In sostanza è una sorta di Champions League per nazionali con l'aggiunta dei criteri base dei vari campionati di tutta Europa, con tanto di promozioni e retrocessioni.
Prima di capire di cosa si tratta però, come direbbe uno storico giornalista la domanda sorge spontanea: Ma ce n'era davvero bisogno? A sentire quelli dalla Uefa pare di si. Il discorso è del tipo che bisogna modernizzare le competizioni accontentando l'esigenze del pubblico. Il pubblico in questione sarebbero i tifosi, ma in un calendario già fitto di impegni come quello moderno, davvero il "pubblico" ha bisogno di altri campionati? Anche in questo caso la risposta è già pronta: la competizione punta a sostituire le amichevoli con partite di valore competitivo più elevato, in sostanza si aggiungerebbero non più di un paio di date. Queste sono le motivazioni ufficiali, con buona pace di chi pensa che dietro ci potrebbero essere interessi economici legati, magari, a diritti televisivi e sponsorizzazioni varie, quelli sono solo dettagli che in fondo a NOI tifosi non ci interessano più di tanto...vabbè, sarà! Insomma che ci piaccia o no a partire de settembre 2018 avremmo altri motivi per sostenere  i nostri colori e, sono sicuro, alla fine gioiremo, soffriremo ci emozioneremo come succede per ogni maledetta partita.
Tornando alla Nations League, c'è da sapere che parteciperanno tutte le 55 federazioni inscritte all'Uefa suddivise in quattro Leghe in base al ranking. In sostanza si andrà dalla Serie A , pardòn, Lega A fino a quella D. Nella prima Lega figurano le migliori 12 nazionali europee, tra cui anche l'Italia, che sono divise in quattro gironi da tre con partite di andata e ritorno, stesso discorso per la Lega B, con le nazionali che vanno dal 13° al 24° posto del ranking. La Lega C conterrà un girone da tre e tre da quattro, per un totale di 15 nazionali, infine, la Lega D sarà suddivisa in quattro gironi da quattro comprendente le ultime 16 nazionali del ranking. Come detto il sistema prevede promozioni e retrocessioni: le ultime di ogni gruppo scendono nella divisione inferiore da cui salgono le prime di ogni girone, mentre per decretare il vincitore si ricorrerà ad una "Final Four" tra le vincenti dei gruppi di Lega A che si svolgerà dal 5 al 9 giugno del 2019.

Ecco l'esito del sorteggio di Losanna:
LEGA A
Gruppo 1: Germania, Francia, Olanda
Gruppo 2: Belgio, Svizzera, Islanda
Gruppo 3: Portogallo, Italia, Polonia
Gruppo 4: Spagna, Inghilterra, Croazia
LEGA B
Gruppo 1: Slovacchia, Ucraina, Repubblica Ceca
Gruppo 2: Russia, Svezia, Turchia
Gruppo 3: Austria, Bosnia, Irlanda del Nord
Gruppo 4: Galles, Irlanda, Danimarca
LEGA C
Gruppo 1: Scozia, Albania, Israele
Gruppo 2: Ungheria, Grecia, Finlandia, Estonia
Gruppo 3: Slovenia, Norvegia, Bulgaria, Cipro
Gruppo 4: Romania, Serbia, Montenegro, Lituania
LEGA D
Gruppo 1: Georgia, Lettonia, Kazakistan, Andorra
Gruppo 2: Bielorussia, Lussemburgo, Moldavia, San Marino
Gruppo 3: Azerbaigian, Far Oer, Malta, Kosovo
Gruppo 4: Macedonia, Armenia, Liechtenstein, Gibilterra

Per quanto riguarda l'Italia, già stabilito il calendario delle partite del proprio girone, eccolo:
Italia - Polonia  (7 settembre 2018)
Portogallo - Italia (10 settembre 2018)
Polonia - Portogallo  (11 ottobre 2018)
Polonia - Italia  (14 ottobre 2018)
Italia - Portogallo  (17 novembre 2018)
Portogallo - Polonia (20 novembre 2018)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il misterioso uomo nero delle Olimpiadi

Il "Fosbury flop"

Zolder 2002: La volata perfetta