Pyeongchang 2018 - Giorno#6

Giornata olimpica ricca di eventi. Andiamo con ordine: una volta tanto il  tempo è stato clemente (per la gioia degli organizzatori) così si sono potute svolgere le gare dello Sci alpino rimandate nei giorni scorsi. Per prima si è svolta l'attesissima Discesa libera maschile che ha visto il dominio della Norvegia, con Svindal davanti a Jansrud, terzo lo svizzero Feuz (grande favorito della vigilia). Sfortunati gli azzurri visto il 4° posto di Dominik Paris ed il 6° di Fill, nel complesso il risultato di squadra è stato discreto ma all'Olimpiade contano solo le medaglie e quindi possiamo parlare di delusione. In seguito si è svolto il Gigante donne, vinto dalla favoritissima americana Mikaela Shiffrin, dove la gioia per il 3° posto di Federica Brignone fa da contraltare al rammarico per Manuela Moelgg, alla sua terza (e ultima) Olimpiade, leader dopo la prima manche e naufragata nella seconda chiudendo con un 8° posto. nel complesso le ragazze hanno fatto un ottima prova considerando che le 4 iscritte alla partenza si sono inserite nei primi 11 posti, ma l'aver portato a casa "solo" un bronzo da la sensazione dell'occasione mancata.
Federica Brignone
splendido bronzo nel Gigante
Il susseguirsi di finali ci porta a parlare di Snowboard dove la notizia è che gli Usa non sono andati a medaglia, infatti, nella spettacolare gara di Cross a trionfare è stato il francese Vaultier che in finale è stato sempre in testa ed ha approfittato della caduta dei due americani che alla fine hanno chiuso ai piedi del podio mentre i nostri non sono andati oltre i quarti di finale. Parlando di italiani, buone prestazioni ma nessuna medaglia nel Pattinaggio artistico dove nel concorso a coppie i nostri sono arrivati sesti, nulla di rilevante neanche nello Sci di fondo (10km femminile) e nel Biathlon dove i nostri sono finiti lontani dal podio.Proprio nella 15km femminile di Biathlon speravamo in qualcosa di più del 7° posto finale della nostra Wierer che non è stata particolarmente precisa al poligono (3 errori) uscendo ben presto dalla zona podio. Sorprendono ancora i ragazzi del Curling che, a sorpresa, piegano gli Usa (10-9) diventando la squadra rivelazione del torneo.
Nicola Tumolero
3° nei 10.000m (pattinaggio velocità)
Ma per noi le sorprese non sono finite, infatti, nel Pattinaggio di velocità nei 10000m arriva un insperato bronzo grazie al vicentino (di Asiago) Nicola Tumolero che compie un capolavoro correndo nella stessa batteria del canadese Bloemon che scappa via, sigla il miglior tempo con tanto di record olimpico, con il nostro atleta che non si abbatte da tutto se stesso, fa il record italiano, chiude terzo. Già contento così, si gode l'ultima batteria e resta incredulo quando vede che l'immenso Kramer (re di questo sport) non va oltre il 6° posto. La giornata, già buona, poteva diventare eccellente ma nella staffetta a squadre dello Slittino i nostri, accreditati del podio, si devono accontentare del 5° posto finale chiiudendo l'Olimpiade senza medaglie, cosa che non accadeva dal 1992, in uno sport che storicamente è stato un caposaldo di successi.

Medagliere (dopo 6 giornate)
                                 Oro Arg  Br   Tot
1)  Germania               9     2     4     15
2)  Norvegia               6     7     4     17
3)  Olanda                  5     5     2     12
4)  Usa                       5     1     2      8
5)  Canada                 4     5     4      13
6)  Svezia                   3     2     0       5
7)  Francia                 3     1     2       6
8)  Austria                  2     1     3      6
9)  Italia                     1      1     3      5
10) Corea del Sud      1     0     1       2
11) Giappone             0     4     3       7
12) Australia               0     2     1      3
13) Cina                     0     2      0      2
      Slovacchia            0     2      0      2
15) Russia (OAR)       0     1     4       5
16) Rep. Ceca            0     1     1       2
      Svizzera                0     1      1      2
18) Slovenia               0      1      0      1
19) Finlandia              0      0      3      3
20) Spagna                0      0       1      1
      Kazakistan           0      0       1      1
    

Commenti

Post popolari in questo blog

Il misterioso uomo nero delle Olimpiadi

Il "Fosbury flop"

Zolder 2002: La volata perfetta